Inaugurazione venerdì 5 settembre 2008, ore 19:00
Certosa di San Lorenzo
Padula (Salerno)
Una straordinaria manifestazione di arte contemporanea legata ad uno storico scenario. Il complesso monumentale della Certosa di San Lorenzo a Padula con il suo secolare parco diventa lo sfondo per Natura e Arte in Certosa: Ortus Artis e Fresco Bosco, ideata e curata da Achille Bonito Oliva. L’evento offre la presenza di artisti di fama internazionale di cui si ammirano sculture, opere pittoriche, fotografie, installazioni, performances e la realizzazione di giardini contemporanei nelle celle dei monaci. La manifestazione fa seguito alle rassegne “Le opere e i giorni” (2002-2003-2004) e “Ortus Artis” (2003-2004-2006).
L’esposizione è promossa dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino ed è realizzata con i fondi della Regione Campania.
Achille Bonito Oliva commenta: “se Ortus Artis porta con sé la nuova sfida del confronto con un passato non direttamente tangibile, quasi immaginario, per riportare alla luce le celle di cui quasi nulla si è conservato, Fresco Bosco segna lo slittamento dell’arte dall’interno della Certosa all’esterno e reinventa il Parco mettendo in scena eventi di grande spettacolarità in un’atmosfera di festa barocca”.
La sera dell’inaugurazione il pubblico parteciperà a quella che lo stesso curatore definisce un momento di sintesi delle arti in cui la dimensione della festa investe l’intero complesso monumentale. Fresco Bosco conduce dunque i visitatori in un viaggio verso la conoscenza dei nuovi linguaggi della contemporaneità, osservati e rappresentati nella loro molteplicità di espressioni artistiche e poetiche.
Di Lucia Lamberti è stata scelta la tela Executive Target, del 2008, che rientra nel ciclo delle donne armate, una serie ispirata da soggetti cinematografici rielaborati attraverso tecniche tradizionali.