L’intenzion dell’artista – concept
L’intenzion dell’artista – concept
Questa serie è una riflessione su un tipo particolare di territorio. Mi sono servita di un video, girato a Baltijsk nell’oblast di Kaliningrad, per realizzare dei paesaggi in cui le darsene, le navi dragamine, i bacini di carenaggio e la natura lagunare del luogo campeggino sulle tele.
Kaliningrad non è sempre stata russa: prima si chiamava Königsberg, ma l’eredità tedesca fu quasi del tutto cancellata dai bombardamenti degli alleati e il territorio fu successivamente trasformato in un avamposto militare dall’Unione Sovietica.
Mi sono avvalsa della consulenza del Generale Fabio Mini per svelare la natura delle navi riprese dalla telecamera. Un fitto documento di ricognizione costituisce parte integrante della serie di dipinti.
Nella realizzazione delle tele, le immagini di partenza sono state distorte nella forma e nel colore. Le opere sono realizzate attraverso varie stesure, applicate con differenti tecniche e a distanza di vari giorni, in maniera da permettere alle sfumature più delicate di attutire contrasti e creare nuovi accordi, al pari di una partitura musicale.